Chi siamo

Storia di una passione

Come nasce la Tenuta

Curiamo il nostro uliveto da 4 generazioni. Fu acquistato nel 1926 e da allora l’amore per questa terra e per queste piante, così nobili ed antiche, si è tramandato di padre in figlio fino ad oggi. Fare olio non è il nostro lavoro principale, ma una pura passione. E’ per questo che puntiamo ad un unico obiettivo: produrre un olio di qualità altissima, sano e genuino.
La nostra famiglia ha una storia antichissima, i primi antenati si trovavano a Padula già nel 1400. Con questo olio abbiamo voluto, fra le altre cose, trasmettere l’amore per la nostra terra e per la Storia di cui è intrisa. Ecco il perché del nostro logo: la coltivazione dell’ulivo nelle nostre zone fu importata dai coloni Focesi e da allora si è intrecciata alla cultura ed alla tradizione delle nostre genti, a cui ha dato sostentamento per secoli. L’olio d’oliva ha infatti un significato particolare per noi popoli mediterranei, non a caso Tucidide scrisse che l’ulivo e la vite aiutarono queste genti a liberarsi dalla barbarie.
Per la nostra famiglia produrre olio significa tutto questo, cultura, storia, tradizione, amore per la terra ed i suoi doni. Il tutto affiancato da quanto di buono la moderna agrotecnica e le nuove tecnologie hanno da offrire.

Ognuno di noi ha un sogno. Quando questo sogno si realizza allacciandolo alle tradizioni ed alla cultura millenaria dell’agricoltura, allora si è creato qualcosa che durerà nel tempo.

Angelo Tepedino